I LABORATORI DI ARTEXICRE – lab adolescenti e animatori 13 – 17 anni

Sono due, infine, i laboratori pensati per adolescenti e animatori (13-17 anni). La riflessione è dedicata alle immagini: nel primo si andrà in profondità, attraversando, modificando e ricucendo i livelli che compongono un’immagine; nel secondo  i ragazzi faranno riaffiorare su una superficie calda come la cera l’immaginario iconico che li accompagna. 

Laboratori per adolescenti/animatori

STRATIFICAZIONI | sotto il velo dell’immagine
con le opere di Guido Nosari

Essere un artista significa lucidare una superficie in buona fede,
fino a quando questa rispecchia le profondità del mondo.

Gheorghe Grigurcu, scrittore

Quanto è profonda un’immagine? Molto più dei pochi millimetri di un foglio di carta. Ispirati dalle opere di Guido Nosari, dove, equipaggiati di carboncino e sanguigna, ci immergeremo nella “profondità” delle immagini, attraverso i livelli che la compongono: strati preparatori e definiti, segni leggeri e punti marcati, delicati come un velo oppure coprenti come un panno di lana in cui si sedimentano suggestioni, prove e ricordi.  Un tuffo, dalla superficie alla profondità, nell’oceano delle immagini.

DPzsqGPXcAAhvoM

BE SOCIAL | i finished my 4G
con le opere di Raffaele Morabito

Dove i raggi dell’immaginazione giocano,
le morbide immagini della memoria
sfocano.

Alexander Pope, poeta

Come al  solito,  ho  finito  i  gigabyte  troppo  in fretta.  Io, che  ho  quel  bisogno  inconscio  e quasi istintivo  di  tener  sott’occhio  i  miei  social. La lentezza del  traffico  dati  ci  impiega una  vita  a  caricare  e  le  immagini  appaiono sfuocate.  Al loro  centro  sono  marchiate  da  un simbolo  circolare che, come  un  orologio,  scandisce  il  caricarsi  del  file”. L’artista e fotografo Raffaele Morabito ci pone di fronte ad uno sviluppo fotografico che appare non terminato, limite di quei mezzi di comunicazione a cui sempre più spesso ci affidiamo. E se fossimo noi ad agire sulle immagini che fruiamo invertendo il processo e portando a galla immagini evanescenti dei nostri ricordi?

 

Raffaele Morabito, I finished my 4G
Raffaele Morabito, I finished my 4G

 

 

 

Lascia un commento